Match report Bologna-Lazio

Roberto Fusillo

2/11/20262 min read

Gara valida per i quarti della competizione Coppa Italia 2025/2026 e si gioca il giorno 11 febbraio alle ore 21:00 allo stadio Renato Dall'Ara di Bologna.

I campioni in carica ospitano al Dall'Ara una Lazio che proverà invece ad andare oltre lo sbarramento dei Quarti, risultatole invece fatale in cinque delle ultime sei edizioni della coppa nazionale. In palio per entrambe c'è il pass per le semifinali, da giocare su andata (mercoledì 04.03.2026) e ritorno (mercoledì 22.04.2026) contro l'Atalanta.

Dirige il match Chiffi, coadiuvato dagli assistenti Rossi e Ceccon. Il quarto ufficiale è Piccinini mentre in sala VAR ci sono Paterna e Paganessi.

FORMAZIONI UFFICIALI BOLOGNA. (4-2-3-): Skorupski; Zortea, Vitik, Lucumì, Miranda; Ferguson, Moro; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano. A disposizione: Ravaglia, Pessina, Pobega, Helland, Freuler, Bernardeschi, Rowe, Casale, Joao Mario, Sohm, Dallinga, Dominguez.

FORMAZIONI UFFICIALI LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusić, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Dele-Bashiru, Rovella, Taylor; Isaksen, Maldini, Pedro. Allenatore: Maurizio Sarri. A disposizione: Motta, Furlanetto, Patric, Noslin, Tavares, Dia, Raktov, Belahyane, Cancellieri, Hysaj, Provstgaard, Basic, Przyborek, Cataldi.

Partita che inizia con ritmi bassi senza grandi occasioni per entrambe le squadre. La prima frazione di gioco è decisa da un episodio a favore del Bologna (colpo di testa di Castro su assist da corner di Moro) e con la Lazio che va vicinissima al pareggio con un destro ravvicinato di Maldini. Nel finale di tempo Sarri perde Pedro per un infortunio alla caviglia destra, al suo posto dentro Noslin. La rete dell'1-1 arriva a inizio ripresa e a firma di Noslin. Dopo la rete del pareggio si abbassano i ritmi e adecidere la sfidante dell'Atalanta in semifinale saranno i calci di rigore.

Sotto la Curva Bulgarelli, per il Bologna Ferguson si fa parare il rigore da Provedel mentre Orsolini angola troppo e la mette fuori, tiene aperta la speranza rossoblu il rigore segnato da Dallinga ma, con una serie perfetta di calci di rigore (Nuno Tavares, DIA, Marusic) Taylor non sbaglia col mancino, spiazza Skorupski e manda la Lazio in semifinale!

La squadra di Maurizio Sarri si giocherà un posto nella finale dell'Olimpico contro l'Atalanta.