Match report Lazio-Fiorentina

Teresa Staffa

1/7/20262 min read

Gara valida per il turno numero 19 del campionato di Serie A si gioca il giorno 7 gennaio alle ore 20:45 allo Stadio Olimpico di Roma.

Attualmente la Lazio si trova 9° in classifica con 25 punti (frutto di 6 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte); invece la Fiorentina si trova 19° in classifica con 13 punti (frutto di 2 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte).

La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Simone Sozza, della sezione di Seregno. Il fischietto è coadiuvato dagli assistenti Lo Cicero e Di Gioia e dal quarto ufficiale Crezzini. Al Var Pezzuto, Prontera Avar.

FORMAZIONE LAZIO (4-3-3): Provedel - Lazzari, Gila, Romagnoli, Pellegrini - Guendouzi, Cataldi, Basic - Isaksen, Cancellieri, Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri. A disposizione: Mandas, Furlanetto, Provstgaard, Nuno Tavares, Belahyane, Rovella, Serra.

FORMAZIONE FIORENTINA (4-1-4-1): De Gea - Dodò, Pongracic, Comuzzo, Gosens - Fagioli - Parisi, Mandragora, Ndour, Gudmundsson - Piccoli. Allenatore: Paolo Vanoli. A disposizione: Lezzerini, Christensen, Mari, Fortini, Kospo, Nicolussi Caviglia, Sohm, Kouadio, Kouame.

Scelte quasi obbligate per Sarri che deve rinunciare a Noslin e Marusic, entrambi squalificati. Sarà della partita invece Guendouzi, promesso al Fenerbahçe. Come centravanti Cancellieri vince il ballottaggio con Pedro.

Meglio la Lazio nel primo tempo dell'Olimpico: i biancocelesti vanno ripetutamente vicini al vantaggio sugli sviluppi di corner poco dopo il quarto d'ora di gioco. Proteste furenti della squadra di Sarri per un rigore non assegnato per una trattenuta di Pongracic ai danni di Gila. È un episodio destinato a far discutere. Fiorentina timida ma per ora in partita.

Succede tutto nella ripresa: al 52’ minuto la sblocca la Lazio con gol dell’ex, il centrocampista biancoceleste, Cataldi. Bastano pochi minuti e al 56’ arriva la risposta dei viola con Gosens. Botta e risposta, tutto di nuovo in equilibrio! Finale con due rigori: fallo di Gila su Gud, l'arbitro Sozza va al Var e assegna il rigore al 89’ che trasforma Gudmundsson e al 95' per il fallo di Comuzzo su Cataldi, Pedro trasforma il calcio di rigore.

La partita finisce a colpi di Var, tra rigori contestati e polemiche. Da una parte e dall'altra.

Nella prossima giornata di campionato la Lazio farà visita al Verona, mentre la Fiorentina ospiterà il Milan.