Match report Lazio-Napoli

Teresa Staffa

1/4/20262 min read

Gara valida per il turno numero 18 del campionato di Serie A si gioca il giorno 4 gennaio alle ore 12:30 allo Stadio Olimpico di Roma.

Attualmente, la Lazio è fissa al 9^ posto con 24 punti totali e mantiene una condizione dì imbattibilità che perdura da quattro gare; 3^ posizione, invece, quella presidiata dal Napoli che ha sinora totalizzato 34 punti e proviene da una vittoria in trasferta, per 0-2, ai danni della Cremonese.

La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Davide Massa, della sezione di Imperia. A coadiuvare il fischietto ligure sono designati gli assistenti di linea Meli-Costanzo; il IV uomo ufficiale sarà il Sig. Piccinini; postazione VAR presidiata dal Sig. Di Paolo, ausiliato dall'A.VAR Doveri.

FORMAZIONI UFFICIALI: LAZIO (4-3-3). Scendono in campo: Provedel; Marusic-Gila-Romagnoli-Pellegrini; Guendouzi-Cataldi-Basic; Cancellieri-Noslin-Zaccagni. Allenatore: Maurizio Sarri. A disposizione: Hysaj, Tavares Nuno, Provstgaard, Belahyane, Farcomeni, Rovella, Lazzari, Serra, Pedro, Isaksen, Mandas, Furlanetto.

FORMAZIONI UFFICIALI: NAPOLI (3-4-3). Ospiti che rispondono con: Milinkovic-Savic; Di Lorenzo-Rrahmani-Jesus; Politano-McTominay-Lobotka-Spinazzola; Neres-Hojlund-Elmas. Allenatore: Antonio Conte. A disposizione: Olivera, Buongiorno, Gutierrez, Mazzocchi, Marianucci, Prisco, Lang, Ambrosini, Meret, Contini.

Gara che inizia con ritmi subito alti, ad avere la prima chance è la Lazio che al minuto 8' con Noslin si affaccia in area avversaria, ottenendo però solo il corner. Vantaggio ospite che arriva al minuto 13', con Spinazzola che finalizza un preciso assist di Matteo Politano. Il Napoli monopolizza il possesso ed al minuto 32', da una palla inattiva battuta dal solito Politano, Rrahmani crea il raddoppio con una forte incornata. Un solo ammonito, Mattia Zaccagni, al minuto 43'.

Un match molto acceso, conclusosi con una vittoria del Napoli per 0-2. Dopo le reti di Spinazzola e Rrahmani nel primo tempo, nella ripresa si assiste ad una gara totalmente diversa, caratterizzata da un aumento del livello agonistico e da una vera e propria pioggia di cartellini sul finale. Nei secondi 45' sono poche le vere occasioni pericolose, figura principalmente la mancata precisione nel colpo di testa da parte di Elmas che getta via la chance del tris azzurro, da lì in poi si accende il match. Dapprima doppio giallo per Noslin che compie fallo tattico su Buongiorno, poi al minuto 88' una breve ressa scaturita dallo scontro tra Mazzocchi e Marusic, entrambi espulsi in maniera diretta alla fine di quest'ultima. Lazio e Napoli che concludono in nove e dieci uomini, gara che termina al 95'.

Con l'odierno trionfo, il Napoli si proietta a quota 37 punti, resta invece invariata la situazione della Lazio. Uomini di Sarri e Conte che saranno impegnati nella prossima giornata rispettivamente contro Fiorentina e Verona.